Quantcast
Channel: sostanze.info - Domande agli Operatori
Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

Quando andare a bere il metadone è un problema... l'affidamento fin da subito non è possibile?

$
0
0

Ho un lavoro in cui mi trovo ogni giorno fuori dalla mia città, partiamo la mattina prestissimo, e torniamo spesso la sera, non abbiamo un orario fisso nel ritorno, quindi capita, a volte, che anche nei giorni in cui dovrei arrivare prima, faccio tardi.
Con questi orari non ho mai la certezza di arrivare in tempo alla distribuzione per bere il metadone, alcune volte non faccio in tempo di sicuro.
Si potrebbe risolvere la cosa con un affido (con i dovuti esami di controllo), solo che l'affidamento di metadone viene dato dopo un tot di tempo, mentre io è da molto che non vado al sert. Cosa si fa di regola in questi casi? E come potrebbe venirmi incontro il sert?

(E' un lavoro che mi impegna molto, ma mi diverte anche, ed è proprio grazie a questo lavoro che ho deciso di non rimandare più, e smettere, finalmente!)

Risposta: 

Per l’affido del metadone non esistono delle regole di Legge, a parte quella relativa alla durata massima. Per il resto valgono considerazioni di tipo medico e di opportunità. Certamente la tua situazione renderebbe importante un affido piuttosto rapido. D’altra parte il metadone è un farmaco molto delicato e almeno qualche giorni di verifica è necessario. La valutazione è a carico del medico che deve prendere questa decisione. Ti consiglio di andare al sert e provare a spiegare la tua situazione. Forse una soluzione potreste trovarla (l’aiuto di un parente? Qualche giorno di ferie?...)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>