Quantcast
Channel: sostanze.info - Domande agli Operatori
Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

Con l'articolo 75 per uso personale di stupefacenti se vogliono sospendermi la patente quando lo fanno? Subito dopo il colloquio con lo psicologo o durante/dopo il Sert?

$
0
0

Come prima segnalazione dell'articolo 75 per uso personale di cocaina possono togliermi la patente a prescindere da tutto? Ne ho fatto uso tipo 20 volte in un anno e solo per resistere a orari di lavoro assurdi, lavoro, sono laureato e anche se ero contro sono caduto per il motivo detto sopra. La polizia mi ha detto che al massimo dovevano togliermela loro ma non gli interessava perché hanno visto con che persona avevano a che fare. Lo psicologo può comunque sospendermela anche se non ho problemi ad andare al Sert eventualmente?

Risposta: 

 ciao! La sanzione prevista dall’art.75 DPR309/90 (detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti) non viene applicata dalle forze di polizia ma dalla prefettura competente, in seguito al colloquio che vi dovrai effettuare e nel corso del quale verrà, pertanto, valutato se chiudere il procedimento con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti o con la sanzione che può comportare la sospensione, o il divieto a prendere, la patente, il passaporto e/o il porto d’armi per un periodo da due mesi a un anno. Sempre in tale circostanza verrai invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, in caso di sanzione, ti consentirebbe di ottenerne la revoca e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti sospesi


Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>