Salve,un mio amico è stato trovato in possesso di 2 grammi di hascish e gli hanno fatto un verbale in cui alcuni dati anagrafici sono sbagliati.Non guidava lui ed è stato scritto "uso personale".
Dovrà presentarsi al colloquio in prefettura tra una settimana, accomapagnato da un suo amico avvocato.Siccome è la prima volta che viene trovato in possesso di sostanze stupefacenti,vorrei sapere come aiutarlo, cosa gli conviene dire e soprsttutto se la polizia può comunque sospendergli patente e documenti o fargli fare anlisi a sue spese.Grazie in anticipo.
Risposta:
Se è la sua prima segnalazione, il procedimento potrebbe concludersi con un invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti, se nel corso del colloquio ne emergeranno i presupposti, che verranno valutati insieme a lui. In caso contrario, potrebbe essergli applicata la sanzione prevista dalla legge (sospensione della patente, del passaporto e/o del porto d’armi per un periodo da un mese a tre anni). Puoi comunque consigliargli di raccontare tranquillamente quello che è successo e le sue eventuali riflessioni in merito.