Quantcast
Channel: sostanze.info - Domande agli Operatori
Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

il matè è una droga?

$
0
0
Risposta: 

Il Mate è una bevanda diffusissima in Sud America, soprattutto in Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay.

Ottenuto dall'omonima Yerba Mate, viene da tempo utilizzato dalle tribù Guaranì del Paraguay sia come disintossicante metabolico, sia per le proprietà diuretiche.
L'alto contenuto di potassio, sodio, magnesio,vitamine A, B1, B2, carotene, aminoacidi, oltre a fornire una buona integrazione alimentare all'organismo, favorisce e promuove l'equilibrio metabolico. La presenza invece di polifenoli, sostanze ad alto potere antiossidante, permettono alla pianta di svolgere un' azione antinvecchiamento.
Attualmente il Mate è utilizzato soprattutto come tonico ed energizzante grazie all'attività di una sostanza detta mateina, appartenente alla stessa classe di molecole della caffeina, che svolge azione stimolante a livello del sistema nervoso centrale.
Come ricostituente, lo si usa principalmente in autunno per affrontare le fatiche invernali e in primavera per recuperare le forze perse. Il mate inoltre riduce l'accumulo di acido lattico nei muscoli ed è quindi consigliato a persone che svolgono intense attività sportive.

La tradizione della preparazione del mate è stata appresa dai colonizzatori spagnoli e portoghesi dagli indios guaraníes. Con il passare del tempo fu adottata come bibita tradizionale dei gaucho in Argentina, Paraguay, Uruguay e Rio Grande del Sud (nel sud del Brasile) e lungo tutta la cordigliera delle Ande.

Il Mate si conferma un infuso molto popolare nei paesi menzionati, soprattutto in Uruguay, dove è bevuto quotidianamente da gran parte della popolazione. In paesi come l'Argentina, incluso nella sua capitale Buenos Aires, bere il mate è un rito quotidiano in quasi tutte le famiglie e, in alcuni casi, anche negli uffici dove è molto comune vedere professionisti lavorare davanti ai loro computer con una tazza di Mate. Bere il Mate per gli argentini è un "rituale" così diffuso come per gli italiani bere una buona tazza di caffè.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>