Scusate innanzitutto se ho fatto troppe domande , non vorrei esagerare , ma siete l unico aiuto vero che ho mai trovato in rete .
La mia situazione mi induce a fare delle decisioni che da solo non sarei in grado di prendere , data la mia ignoranza in materia . Faccio uso di eroina da quasi 2 settimane , sniffandola , 0,3 g al giorno in piu´ non so´nemmeno quanto sia pura , amici mi hanno detto che quello che compro e´perlopiu´ un misto di veleno per topi , sonniferi e una sostanza a me sconosciuta simile al metadone o al subutex. Vorrei smettere ma non so come , mi avete consigliato l uso di metadone , mentre amici miei mi dicono che il metadone e´come l eroina quindi sarei punto e a capo. Ma il metadone da dipendenza se usato per 3-4 giorni per passare la crisi d astinenza ? GRAZIE
Risposta:
E’ difficile sapere cosa ci sia in una sostanza illegale acquistata al mercato nero. Ci può essere realmente di tutto. In genere però c’è anche un po’ della sostanza che ci dicono di venderci. In questo caso l’eroina. E’ molto difficile giudicare in questa sede la tua situazione. Non possiamo, ad esempio, sapere quale sia il tuo livello di intossicazione. E’ vero che il metadone da’ una dipendenza (come tutti gli oppiacei) ma è, insieme alla buprenorfina, attualmente il migliore farmaco per la cura della dipendenza da eroina. La sua dipendenza è fondamentalmente fisica (e non psichica) e questo fa si che a partire da un dosaggio adeguato sia possibile ridurne progressivamente la quantità fino a zero. Il pericolo principale non è la dipendenza da metadone, ma quella da eroina che invece oltre alla dipendenza fisica da una forte dipendenza psichica. E questo è il vero problema di tutte le dipendenze da sostanze. Ti consigliamo di rivolgerti ad un servizio e chiedere di essere aiutato a fare proprio quello che tu hai pensato ovvero una cura con il metadone o la buprenorfina con una progressiva riduzione della quantità. Le cure “fai da te” in genere hanno poco successo.