Buonasera, sono preoccupato per mio fratello, ritira settimanalmente al SERT 480mg di metadone (ritira 6 giorni e beve 80mg li il giorno del colloquio) perchè lavora. Prima me lo lasciava a me in consegna ma adesso non ne vuole più sapere. E la cosa mi preoccupa perchè è depresso e stufo, non vorrei che ne bevesse 480mg tutti assieme per farla finita. Potrebbe essere una dose mortale? Non è proprio più possibile fare come tanti anni fa il ritiro giornaliero in farmacia? Vi ringrazio per l'attenzione grazie
Risposta:
Capisco la tua preoccupazione. Provo ad aiutarti a fare chiarezza.
E' vero che una dose di questo genere assunta tutta insieme può provocare un decesso per overdose. Ma un tossicodipendente da eroina sa bene come fare a togliersi la vita, se vuole, ed in genere preferisce farlo nel modo che lui ritiente più "piacevole" e non è il metadone. In ogni caso è bene che tu faccia presente questa tua paura al medico del sert.
Un altro possibile motivo del rifiuto di tuo fratello di affidarti il metadone, e forse più probabile, potrebbe essere il fatto che lui non assuma tutto il metadone, ma ne ceda una parte per assumere al suo posto eroina. Anche questo potrebbe giustificare il suo malumore. Ed anche per evitare questo problema è bene che tu parli con il medico del sert. Potrebbe essere fatto un patto con tuo fratello in cui lui torna ad impegnarsi ad affidare a te il farmaco e ad assumerlo in tua presenza.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info