Quantcast
Channel: sostanze.info - Domande agli Operatori
Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

Morfina e ossicodone

$
0
0

Salve. Sono dipendente, ormai da qualche anno, dall'oxycodone per via nasale circa 200mg al giorno. Pochi giorni fa sono riuscito a farmi prescrivere della morfina solfato..cosi tanto per provarla. Ne ho sniffata circa 100 mg in pochi minuti e non mi ha sortito alcun effetto....NIENTE.. ora, a parte il mio problema di dipendeza del quale ne sono perfettamente cosciente mi preme sapere per quale motivo la morfina non mi ha sortito alcun effetto. Solitamente 100 mg di oxycodone, e anche meno, mi fanno effetto. Probabilmente la morfina e' meno potente dell'oxycodone? Detto questo, come posso togliermi questa dipendenza? Sono stato al sert, provato bpn, metadone ma niente. Non hanno funzionato. Ho provato a scalare l'oxy allora, seguito da un medico, e questo ha funzionato. Ma benché abbia funzionato ci ricasco sempre. Non tanto perché sto male. Se scalato bene sintomi astinenziali non ne ho. Ma inizia a mancarmi. Senza di lui mi manca l'aria. Mi manca lo sballo. Non so come fare!!! Tra pochi giorni entrerò in una clinica per un mese. La dottoressa che mi segue dice che in un mese farò grandi progressi e me ne liberero. Ma è l'ultima chance che mi ha dato la mia famiglia, che ormai è stremata. Ma la mia paura più grande e' che una volta uscito lo ricomincero a cercare. E mi basterà una volta perché ricominci tutto da capo! Sono disperato!! Lo odio! Mi ha tolto tutto quella merda.. voglia di fare, sentimenti, emozioni.. ma allo stesso tempo non mi rimane che lui per provare qualcosa!! Grazie! Ciao a tutti!

Risposta: 

Caro lettore, la potenza della morfina e dell'ossicodone è più o meno simile. La differenza è che la morfina per via orale ha una durata di azione lievemente maggiore rispetto all'ossicodone, quindi è probabile che il tuo organismo sia abituato ad un più frequente up and down, che è una della cause della dipendenza.

 Il metadone o la buprenorfina sono indubbiamente più potenti ma hanno una durata di azione decisamente maggiore. Questo spiega la loro capacità “curativa” ma al tempo stesso la minore “appetibilità”. Il tuo timore di ricadere all'uscita è, purtroppo, lecito. Il mio consiglio sarebbe quello di utilizzare il ricovero per stabilizzarti su un dosaggio efficace ( che potrebbe anche essere piuttosto elevato, all'inizio) di metadone o buprenorfina e curare così i recettori che sono completamente scombussolati dopo anni di abuso di ossicodone e che rischiano di diventarlo ancora di più togliendo completamente l'oppioide.

Laura Calviani medico sostanze.info


Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>