Buongiorno vorrei farvi una domanda, una dottoressa mi ha detto che in motorizzazione richiedono esami del sangue prima di fare la patente anche a persone che non hanno mai avuto precedenti! Non era molto informata su tempi e modi, non sapeva se vengono fatte a tutti o a random, perciò vorrei saperne di più anche perché mi sembra una stronzata.. Innanzitutto è vera questa cosa? Se si quando vengono richieste, al momento dell'iscrizione o quando?? Spero sappiate rispondere a tutte le mie domande inoltre vorrei aggiungere che io sto facendo gli esami di urine e capello in cml quindi dubito che mi richiederanno altri esami in motorizzazione perché faranno sicuramente fede a quello però ero curioso di sapere questa cosa! grazie
Il nuovo Codice della Strada (estate 2010) prevede che a chi deve prendere la patente vengano richiesti accertamenti per la verifica di assunzione di sostanze stuepfacenti (anche se non risultano a suo carico precedenti relativi ai consumi di sostanze).
Non tutte le regioni però applicano questo disposto. In alcune viene richiesto un certificato in cui il proprio medico curante attesta che non si assumono sostanze, in altre invce viene richiesto l'esame direttamente al momento della visita medica di routine.