Quantcast
Channel: sostanze.info - Domande agli Operatori
Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

Ci sto provando, aiutatemi

$
0
0

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni...uso eroina da quando ne ho 13, sempre facendo dentro e fuori....piu' volte sono riuscita a smettere con l'eroina...in comunità' ecc...ma poi ci sono sempre ricaduta...l'ultima volta è successo 5 anni fa circa...mi ero un po' buttata giu' dal fatto che anche con la buona volontà', il mio paese è piccolo e trovavo sempre droga offera piuttosto che vedere sempre gli stessi posti dove hai passato l'adolescenza facendoti....tutte queste cose mi hanno sempre fatta ricadere, purtroppo. Prendo anche il metadone, quello da quando ho circa 16 anni. Ne prendevo 60 in comunità' ed ero riuscita a scalarlo fino a 17, ossia 3/4 di quello nuovo...non molto....ma non ho mai voluto rialzarlo perché mi è DAVVERO costato tanta fatica scalarlo...tanto sudore, tanta determinazione...
Ora, per l'ennesima volta (solo che ogni volta è peggio) sono in questa situazione...io ho un problema con l'eroina...si...ma vedo il metadone come un problema forse ancora più' grosso. E' vero ti aiuta, assolutamente....ma quando sei dipendente da metadone da anni, senti perfino l'astinenza di quello, ogni giorno. E' un mese che, come sempre, da un giorno all'altro, una sera che mi chiedevo perché stessi facendo ancora quella vita, perché non mi aiuta nemmeno più', è solo un problema, ho decio di chiudermi in casa e togliere l'eroina almeno. La mia famiglia e il mio ragazzo pensano che ho smesso e che prendo solo metadone....e spingono per toglierlo...almeno, il mio ragazzo. Lui mi aiuta molto, arriva da un altro paese e mi ha aiutata davvero tanto, e mi enti anche sin colpa per tutto cio', ma so che è una cosa che devo risolvere da sola e basta, non voglio fare di nuovo male ai miei cari.
Ecco il mio quesito: sto cercando ancora di smettere, l'eroina l'ho tolta, nel corpo non ho più' traccia (ho visto gli esami al sert).
La prima settimana un inferno come sempre, ma nonostante tutto io sono una ragazza molto determinata....anche molto insicura, con tanti pensieri strani per la testa, con tanta ansia, e un disturbo borderline bipolare della personalità'....il mio ragazzo non è d'accordo con l'assunzione di farmaci....prendevo stabilizzatore dell'umore, valium la sera per dormire e calmare il mal di stomaco che ho da sempre....
Volevo sapere: c'è un modo per smettere con il metadone in un periodo di tempo breve? Sento che per come sto ora, posso continuare così' ma devo dare una vera svolta, e penso che andare via dal posto dove ho cominciato mi aiuti. Ricominciare da capo. A casa mia non ho amici perché erano tutti tossici, e nonostante anche io lo sia, io compravo e usavo sempre sola a casa. Non amo farlo in mezzo alla gente. Non ho amici, devo sempre nascondermi perché trovo in giro la gente, ho sempre questo umore instabile, molto nervosismo.....molto....
Dopo la prima settimana, passato il grosso, mi sentivo meglio...ricominciavo a ingerire piccole quantità' di cibo ecc....ma il mio mal di stomaco è peggiorato. Al momento, non prendendo farmaci a parte metadone, e valium solo 5 gocce al bisogno (per mia scelta...il dottore mi ha detto di prenderne di più' e tre volte al giorno). In aggiunta a questa cosa ho notato che ora, dopo un mese, i sintomi da astinenza NON sono passati: mi sveglio ogni giorno (se dormo almeno due ore) perché soffro di insonnia (con o senza roba,e da sempre) con i classici sintomi di astinenza, che mi passano solo dopo un'oretta che ho preso il metadone, eccetto il mal di stomaco.
Mi sveglio con L'"elettricità'" nelle gambe, non riesco a star sdraiata, sbadigli, sudore che cola dalla schiena, dalle braccia, mal di pancia, freddo, brividi, caldo, piango molto...anche senza motivo...insomma, i classici sintomi...solo che è la prima volta che non mi passano.
Mi chiedevo se sia dovuto allatto che il metadone sia troppo poco e che il mio corpo deve stabilizzarsi, perché ho tolto di colpo una delle due sostanze che prendevo: la roba,non il metadone. Al set mi han detto di alzarlo per non star male, ma pensavano mi riferissi alla roba...la roba io non ce l'ho più' nel sangue...vorrei capire, quanto può' durare e da cosa sia dovuta questa astinenza troppo prolungata....
Ho smesso con la roba per poter scalare il metadone fino a 0. IO NON VOGLIO PIU? DIPENDERE DA NULLA, e voglio poter andare via dal mio paese....e per fare cio' devo togliere il metadone, voglio ricominciare da zero, non voglio portarmi parte di queste cose altrove, anche se sono consapevole che nella testa rimangono per sempre. Ma finché è li, è già' un gran passo.
Mi sto informando su cliniche, perché al sert mi hanno detto che non sono d'accordo sul togliere il metadone e nemmeno sulle cliniche e che, quindi, devo arrangiarmi...in poche parole. Ok, ho detto. Faccio da sola, come sempre.
E ora mi trovo cosi'...sto chiusa in casa tutto il giorno e cerco di stare bene...ma il mattino e la notte sto male...e non è una mia idea, è un fatto reale. Fisico.
Per il mal di stomaco che mi provocava incapacità' di ingerire cibo o liquidi per giorni, dolori allucinanti da non riuscire nemmeno a stare in piedi e piangere dal bruciore/dolore, sento che mi si contorce, vomito. Sono molto nervosa...il dottore mi ha prescritto 3 xanax al giorno, con lui sono arrivata alla compromesso di due al giorno. Mattina e sera...mi sembra buono, dato che con lo stomaco mi aiuta e anche col sonno (non sempre pero'), ne prendo poco: 0,25 mattino e 0.25 notte.
Qualcuno sa/puo' aiutarmi?
Ci sono cliniche pubbliche o provate valide a basso costo? Che NON TI RIEMPIANO DI FARMACI?
Io pensavo di provare da sola a togliere 1 al giorno di metadone, avevo smesso di scalarlo perché ero arrivata a star male, e così' dopo ho ricominciato prchè non volevo rialzarlo...a mio parare perché ho fatto molta più' fatica ad abbassare il metadone, che a togliere mille volta la roba. Ho ricominciato anche per poter andare al lavoro, lavoravo in un negozio e stavo male, non potevo andare la in astinenza ogni giorno, OVVIAMENTE. Non è una giustificazione...ma è per dire che la roba l'ho amata, mi ha distrutta, è una palla lapidee, ma lo è ancora di più' il metadone nel mio caso.
A cosa è dovuta la mia astinenza? Dalla poca assunzione di metadone? Ora è passato un mese..è una cosa che il tempo risolverà'? quanto all'incirca per stabilizzarsi in modo che il metadone mi permetta di svegliarmi normale e andare a leto normale? Da quel punto potrei iniziare a scalarlo tramite il sert, sento che è la volta giusta...sono arrivata al limite della sopportazione e devo sfruttare questa rabbia per l'eroina in modo utile. Vi prego aiutatemi, io non so più' che fare e sono sola. Ho provato anche a chiamare ospedali ecc...ODIO sapere che la mia vita dipende da 3GOCCE IN UN MINI CONTENITORE, tutto dipende da quello, e io non ce la faccio più'. Ma finchè non passa questa cosa, e non capisco perché ancora non è passata, non posso scalarlo.
Vi ringrazio in anticipo,
LDG-

Risposta: 

Cara LDG, ho letto la tua lunga lettera e mi dispiace per la situazione difficile
in cui ti trovi e che ti fa tanto soffrire. Tu chiedi dei consigli. Provo a darteli
anche se forse sono diversi da quelli che vorresti. Penso che in una
situazione come la tua togliere i farmaci (compreso il metadone) sia un
impresa troppo difficile che rischia di essere perdente e la scelta peggiore per
te. Capisco che il tuo ragazzo ti spinge a farlo ma lui, evidentemente spinto
dall'amore per te. non conosce bene quali sono le caratteristiche di una
dipendenza e nemmeno le difficoltà di una persona con le tue caratteristiche
psichiche e quindi non ti da un buon consiglio. Capisco il tuo desiderio di non
dipendere da niente, ma purtroppo forse non puoi permetterlo. D'altra parte il
tuo uso di eroina è iniziato quando eri giovanissima e i tuoi numerosi tentativi
di uscirne sono andati tutti a vuoto. Quindi forse la cosa migliore per te penso sia
fare un trattamento prolungato con il metadone a dosaggio più adeguato.
Volere a tutti i costi abbassarlo e toglierlo, come vedi, si sta rivelando un
impresa troppo pesante che rischia soltanto di peggiorare i tuoi problemi e
riportarti ad una ricaduta nell'eroina. Forse le mie parole ti possono sembrare
troppo categoriche ma, credimi, mi sento di dirtele in tutta buona fede.
Aspetto una tua risposta.

Gioacchino Scelfo medico sostanze.info


Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>