Buon giorno,
in breve: 11 Marzo 2012 h. 4.20, ritiro preventivo della patente 6 mesi per tasso alcolemico 1,28 prima prova e 1,33 seconda prova. Ho già fatto gli esami del sangue, oggi alla visita con la commissione medica mi hanno detto che sono perfetti. Mi hanno rilasciato un certificato dove dichiarano che sono idonea e che la mia patente avrà validità per 6 mesi, ma il certificato ha validità 3 mesi.
Aldilà di quello che deciderà il P.M; io DOVREI ritirare la patente il 12/09, ma il certificato Medico scadrà però il 5/09. Cosa significa? Che dovrò rifare gli esami entro Settembre?
E che poi successivamente dovrò sottopormi nuovamente entro Dicembre, visto che la mia patente sarà valida solo per 6 mesi?
Inoltre, un'impiegata dell'Asl mi parlava di un "blocco" sulla patente, motivo per il quale nel momento in cui avrò in mano la patente dovrò andare in motorizzazione (o delegare una Scuola Guida) e richiederne lo sblocco? Corretto? Ciò avrà un costo?
Ho cercato di carpire quante più informazioni possibili, ma all'ASL di Monza mi sembravano un pò confusi nel darmi delucidazioni certe...
Sono al quanto confusa, potete spiegarmi meglio come fuonziona? Non a livello giuridico, ma proprio in merito a questi iter dei rinnovi, perchè sta cosa mi sta rincoglionendo. Sarà il nervoso ma non mi è ben chiaro.
Io pensavo, igenuamente, che fosse sufficiente questa visita. Che il 12 Settembre avrei ritirato la patente (o quando lo avrebbe deciso il Giudice) e bona...non che dovessi ripetere gli esami ogni 3/6 mesi.
Aiutooooo!
Grazie mille.
Ely
Per quanto di nostra conoscenza, una volta avuto l'ok dalla Commissione Medica la patente viene restituita per un periodo che non è quello naturale di scadenza della patente. Nel tuo caso è un rinnovo di sei mesi, al termine del quale devi rifare tutto l'accertamento da capo e di nuovo la visita in CML per riavere un rinnovo da sei mesi ad un anno (lo decide la CML). ecc.ecc. per un periodo anche piuttosto lungo.
Per il blocco immaginiamo sia la motorizzazione quella a cui dovrai rivolgerti per rimuoverlo.