Ho smesso di prendere il metadone facendo uno scalo abbastanza rapido, ora avverto i sintomi di astinenza del metadone, che anche se sono sopportabili sembrano non finire mai. E' passato un mese ormai, eppure io continuo ad avvertire tutti quei sintomi che sono indubbiamente portati da carenza da metadone... Mi dico continuamente che dovranno finire prima o poi... ma quando??
Perchè c'è chi mi dice pochi giorni, chi un mese, chi tre mesi... insomma, vorrei avere un idea, per quanto vaga e generalizzata, di quanto tempo dura una carenza di meta.
So che dipende molto dal tipo di scalo che si fa, e che va anche da persona a persona... ma se dovessimo ipotizzare un tempo medio di durata, quanto dura una carenza da metadone?
Provo a risponderti. I sintomi principali dell'astinenza (tachicardia, brividi di freddo, dolori muscolari, dolori addominali, diarrea, lacrimazione, secrezione nasale, sudorazione....) dopo un mese dovrebbero essere scomparsi. I sintomi cosiddetti "secondari" (ma non meno fastidiosi) come insonnia, ansia, depressione, nervosismo, irritabilità ecc, invece possono durare molto. Anche mesi. Spero di essere riuscito a chiarire la cosa.
G. Scelfo, medico sostanze.info
Se desideri approfondire questa discussione e avere una ulteriore consulenza (gratuita e totalmente anonima) basta prenotare una chat con l'operatore che ti ha risposto, andando nel box CHAT CON GLI OPERATORI.