Quantcast
Channel: sostanze.info - Domande agli Operatori
Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

depersonalizzazione e derealizzazione da cannabis

$
0
0

Gentile dottore,

le avevo gia scritto in merito al problema di mio figlio (http://www.sostanze.info/node/83335) e le scrivo per un ulteriore parere. Sono passati 2 mesi dall'ultima assunzione di hashish e a tuttoggi riscontro in mio figlio sintomi che sono molto simili, per non dire uguali a quelli descritti per i disturbi di depersonalizzazione e derealizzazione: senso di vivere come in un sogno, senso di distaccamento da sè stesso, percezione strana della realtà.

Poichè fino a qualche mese fa prima dell'assunzione di sostanze il ragazzo non aveva assolutamente noente, era tranquillo e sicuro di sè e poichè ho letto che la cannabis può produrre questi effetti, penso che si tratti di questo caso.

Quello che vorrei chiedere è :secondo la vostra esperienza questi stati simili alla depersonalizzazione e derealizzazione possono succedere e perdurare per mesi anche dopo l'ultima assunzione di sostaza? Solitamente in quanto tempo dovrebbero regredire? Vorrei poter tranquillizzare il ragazzo perchè mi rendo conto che la sua preoccupazione circa il tempo che ci mettrà per stare meglio è il suo pensiero fisso.

Grazie.

Risposta: 

Cara lettrice,ho riletto sia la tua precedente domanda che la mia risposta. Si tratta evidentemente di un effetto tossico. In genere questi effetti tendono a sparire nel giro di alcune settimane. Invece tuo figlio continua ad accusarli. Visto questo devo ribadirti il consiglio che ti avevo già dato. E cioè quello di chiedere aiuto al sert di zona o, ad uno psichiatra. In questo modo può essere valutato più a fondo il disturbo di tuo figlio ed eventualmene consigliata una terapia.

Gioacchino Scelfo medico sostanze.info


Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>