Quantcast
Channel: sostanze.info - Domande agli Operatori
Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

Scalare metadone: potrei avere un vostro parere?

$
0
0

Buongiorno. Sono una tossicodipendente da eroina 16 anni. Ne ho 32, quindi ho trascorso metà della mia vita a iniettarmi/fumare eroina, il tutto contornato da altre sostanze quali cocaina, alcol, benzodiazepine etc.
Assumo metadone tramite ser.t. da circa 8 anni, con una media del dosaggio di circa 60 mg/die fino a 3 anni fa. Negli ultimi 3 anni ho smesso con tutte le altre sostanze, tranne che con le iniezioni di eroina e metadone al ser.t.. Inoltre ho diminuito molto la dose quotidiana di metadone, sempre negli ultimi 3 anni, giungendo a circa 30 mg/die. Uso il "circa" perchè usando anche eroina, nei giorni successivi dall'ultima dose dovevo assumere più metadone del solito (circa 40), per poi ristabilizzarmi nuovamente a 30mg/die, almeno fino a che rimanevo pulita da eroina, poi, usando un'altra volta, aumentavo nuovamente la dose di metadone a 40 mg/die per pochi giorni, scalandolo poi a 30mg/die.. ..e il ciclo si ripeteva.
Attualmente: non uso più eroina da 4 mesi (solo metadone) che peraltro sto scalando. Lo scalaggio lo abbiamo studiato bene con il medico del ser.t, ma visti gli esami urine sempre negativi alle sostanze (esame urine: 2 volte a settimana) ho ottenuto un affido più lungo del farmaco, così ho pensato di gestire lo scalaggio a modo mio. Premetto che conosco bene il meccanismo del "voler fare tutto e subito", errore molto comune nei tossicodipendenti eroinomani che intraprendono una terapia a scalare. Ed è proprio perchè ho familiarità con tale meccanismo, che mi sono posta dei range "ml/tempo" sotto i quali non devo scendere, al fine di evitare un risveglio della parte "malata" del cervello, che scova in ogni parte della mente un alibi, una scusante per potersi "permettere" una ricaduta (es: "sto andando forte con la diminuzione del farmaco, credo che un piccolissimo premio me lo merito" oppure "è troppo dura e ci vuole troppo tempo.. quasi quasi provo a scalare con l'eroina"). E ciò che mi fa rendere subito conto di quanto questa sostanza sia "accalappiatrice", è il fatto che di tali scusanti/alibi la mente se ne convince per davvero! Inizia persino a sovreccitarsi, e la spossatezza dovuta allo scalare il metadone scompare quasi del tutto in quegli attimi! Pensate al controllo che l'eroina esercita sulla nostra mente! E' terribile!
Quindi avendo la consapevolezza di ciò, riesco a tenere a bada queste fortissime tentazioni, che diventano sempre più forti andando avanti con lo scalare del farmaco, se troppo rapido.
Ora, vi scrivo per avere un parere sulla diminuzione del metadone da me intrapresa (ho annotato tutto su un diario):
Partendo da 30mg/die sono passata subito a 25;
il giorno successivo 24 mg/die, e sono stata ferma 3 giorni;
a 23 mg/die per 4 giorni;
a 22 mg/die per 3 giorni;
a 21 mg/die per 2 giorni;
a 20 mg/die per 2 giorni;
a 19 mg/die per 2 giorni;
a 18 mg/die per 2 giorni;
a 17 un giorno;
a 16 un giorno (primi sintomi di allarme astinenza, ma gestibili);
a 15 per 6 giorni (mi sono dovuta fermare per 6 giorni per sintomi, soprattutto gambe senza riposo, irrequietezza, spossatezza);
a 14 per 4 giorni (i sintomi persistono ma più lievi, comunque soprattutto irrequietezza, gambe senza riposo, spossatezza);
Ed eccoci arrivati a ieri: mi sveglio coi sintomi diminuiti e decido di passare a 13 mg/die, e anche oggi 13 (sintomi gestibili).
Ho voluto scrivere solo i sintomi che più mi hanno fatto soffrire. Brividi e freddo sono gestibili muovendomi in casa o stando in pigiamone e coperta, ma le gambe senza riposo e dolore ai polpacci sono i sintomi ai quali sono maggiormente sensibile.
Allora, come mi consigliate di scendere col dosaggio, da 13 quale mi trovo, fino a zero? So che preferite che chieda al ser.t., infatti vi chiedo solo un parere e non un consiglio. Stavolta resisto al dolore fisico perchè sono seriamente motivata, e so bene che parallelamente alla diminuzione del farmaco, cresce il rischio overdose etc etc etc.
Io sto scalando liberamente, senza programmi, a seconda di come mi sveglio (sintomi) e anche a seconda di come mi sento (pronta a scalare ancora oppure no). Sono motivatissima: vorrei svegliarmi tutte le mattine LIBERA, senza dover dipendere da questo maledetto metadone! Voglio avere una vita normale, sana,perchè sono laureata e ho dei progetti per il futuro. La droga per fortuna non mi ha danneggiata, ho denti, capelli e pelle sani, mi sottopongo sempre a controlli e visite mediche, mi voglio bene, mi curo, e nonostante sia stata infettata dal virus dell'epatite C, non ho perso la mia bellezza, se non nei mesi in cui ho affrontato la terapia con interferone e ribavirina. Non dò l'idea di una tossicodipendente e questo è un regalo da parte della Vita. La vita è un insieme di emozioni.. e non bastano 100 anni per provarle tutte. io voglio vivere più a lungo possibile, in modo sano, lo voglio davvero. Ancora però la mia mente combatte con le tentazioni, specialmente ieri sera.. ma ho resistito, pensando a quando arriverò a zero col metadone e sarò finalmente LIBERA (fisicamente). Una volta che sarò libera da queste catene, sarò io a decidere e non più l'eroina, che mi teneva incatenata. Per evitare ricadute ho anche chiesto l'aiuto di uno psicologo al ser.t.: ho iniziato ieri, e devo dire che non vedo l'ora di fare la prossima seduta.
Vi chiedo: avendo letto quanto ho raccontato, essendo a 13 mg/die di metadone, e continuando a scendere a seconda di come mi sento alla 24°ora dall'ultima assunzione (sono molto precisa per queste cose), una volta giunta a 5 mg/die poi si può scalare fino a zero? Perchè al sert mi dissero che da 5 a zero mi avrebbero solo aiutata con dei farmaci che avrebbero alleviato i sintomi astinenziali.. ma scusate,non si può ridurre la dose fino a zero? prendendo metadone non concentrato per me dovrebbe essere facile.. insomma, perchè arrivati a 5, non si può arrivare a prendere 1 mg/die? non fa effetto per 24 ore? delucidatemi.. e vi prego, scrivetemi tanto e in tanti, perchè non parlo mai con nessuno di questa parte della mia vita e vorrei conoscere i vostri pareri. Grazie davvero per la pazienza di avermi letta fino a qui. mi rendo conto di aver scritto molto. buona giornata e buona festa delle donne alle donne che stanno leggendo :-)

Risposta: 

 Cara lettrice, ho letto tutte le tue parole.

Innanzi tutto rispondo alla tua domanda "farmacologica": il metadone si può tranquillamente scalare fino a 1 mg e, volendo, anche di più. Non capisco perchè al sert hanno detto che non si può. Non solo. Abbandonarlo a 5 mg, secondo me, non è consigliabile perchè i sintomi astinenziali possono essere di una certa entità e non vedo quindi alcun vantaggio in questa scelta.
Tu chiedi un parere sul modo di proseguire la tua disintossicazione. Dalle tue parole mi sembra che tu abbia una chiara coscienza di cosa sia e di quanto possa essere potente la dipendenza psichica all'eroina. D'altra parte in questo periodo ti senti molto motivata a raggiungere il tuo obiettivo di libertà. Questa tua forte motivazione certamente ti aiuta, ma non può darci la garanzia del risultato. In particolare del risultato a medio e lungo termine. Quindi cosa posso dirti? Certamente di stare attenta agli allarmi della dipendenza psichica ed eventualmente di tornare prudentemente indietro. Rispetto al ritmo dello scalaggio, in generale, posso dirti che è molto, molto più veloce di quelli che io ho sempre consigliato ai miei pazienti. Quindi anche il proseguire con un ritmo del genere non mi sembra prudente. Fammi sapere.
Gioacchino Scelfo medico sostanze.info

Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>