Quantcast
Channel: sostanze.info - Domande agli Operatori
Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

HANNO TROVATO 1.7 GRAMMI DI HASHISH E HANNO FATTO UN CASINO!!HELP

$
0
0

Ieri notte io e un mio amico stavamo fermi in makkina in un parcheggio.. avevamo 1.7 grammi di hashish.. all improvviso sono arrivati i carabinieri uno dei quali, una volta sceso dalla macchina, mi ha preso a schiaffi mentre io ero seduto in macchina e senza aver fatto ne detto nulla e con tono sgarbato mi ha riempito di domande nel giro di 10 secondi e continuava a schiaffeggiarmi senza alcun motivo! io nn ho reagito ovviamente e ho solo detto " comunque nn serve che mi mette le mani addosso, puo benissimo parlare da persona civile"... prima ke scendessero i carabinieri dall' auto, io ho preso il pezzetto di fumo che era sul cruscotto e me lo sono messo in tasca x istinto... ci hanno perquisito e mi hanno kiesto di dare il fumo a loro perchè se l avessero trovato loro sarebbe stato peggio.. io gliel ho consegnato senza fiatare... hanno controllato l intera automobile x vedere se c era qualcos altro..e nn hanno trobato nient altro e il mio amico sinceramente gli ha detto ke ci
[Leggi tutto]

volevamo fare solo una canna e ke la quantita era minima... gli hanno fatto fare il test del palloncino ed è risultato negativo!! ci hanno portato in caserma... ci hanno fatto spogliare NUDI (senza slip) e ci hanno fatto fare una flessione.. dopo di ke hanno cominciato a fare il verbale (con molti errori grammaticali e cn date e orari sbagliati.. un carabiniere ha addirittura scritto ke la quantita di hashish trovata era di 7.6 grammi ma x fortuna prima di firmare me ne ero accorto e gliel ho fatto correggere con 1.7) nn hanno verbalizzato ke all'alchol test il mio amico è risultato negativo e visto gli sgorbutici soggetti ed essendo intimorito dalla situazione nn gliel ho fatto notare..hanno tolto la patente al mio amico ke era il proprietario dell auto e hanno kiamato i parenti x venirsela a prendere in caserma.. io 18 anni, lui 24. lui ha detto sinceramente ke il fumo era tutto il suo e ke io non c'entravo nulla... e ha dichiarato che il fumo era nella mia tasca perche (come ho scritto prima) x istinto l'ho preso da sopra il cruscotto e l ho messo in tasca alla vista dei carabinieri. Hanno contestato tutti e 2 sia me ke lui... ora lui si ritrova senza patente... NON eravamo ubriachi ne avevamo bevuto... NON eravamo sotto effetto di hashish perche nn avevamo ancora fumato.. eravamo nell auto fermi parcheggiati con le chiavi sopra al cruscotto.. le mie domande sono: 1) un carabiniere puo' mettere le mani addosso a un ragazzo senza alcun motivo?io nn ho opposto resistenza a nulla ho collaborato e ho risposto a tutto cio ke avevano chiesto... 2) se stavamo fermi e il guidatore nn era ne ubriaco ne sotto effetto di stupefacenti xke gli hanno tolto la patente di guida? 3)se il mio amico ha dichiarato ke io nn c'entro nulla e ke il fumo era tutto suo, cosa mi aspetta a me? anke io devo fare analisi controlli ecc ecc?? io nn ho la patente...4)cè una sanzione da pagare?una multa? 5) arriva qualcosa a casa?una notifica una raccomandata da firmare? .. sono da poco diventato maggiorenne... nn mi è mai capitata una cosa simile... la quantita di fumo era minima davvero e cmq sia x uso personale.. stavamo fermi.. non so cosa m aspetta e non so come informarmi... vi prego di aiutarmi e di darmi qualche consiglio perche non so davvero come devo comportarmi e sono spaventato.E vorrei soprattutto che i miei genitori non venissero a conoscenza dell accaduto... grazie in anticipo.. è veramente importante.. (ALE, da ROMA)

Risposta: 

1. Siamo dispiaciuti per quanto racconti circa l'operato dei carabinieri. Infatti, le forze dell'ordine sono autorizzate dall'art. 103 del D.P.R. 309/90 ad effettuare controlli ed ispezioni, ma l'art. 249 del codice di procedura penale afferma che le perquisizioni personali devono essere eseguite nel rispetto della dignità e, nei limiti del possibile, del pudore di chi vi è sottoposto.

2. L'art. 75 del D.P.R. 309/90, come modificato dalla l. 49/06, prevede che, nei casi di detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti, venga ritirata la patente di guida per trenta giorni, se al momento dell'accertamento la persona ha anche la diretta ed immediata disponibilità di un veicolo.

3. Puoi presentare alla tua prefetura di residenza, entro trenta giorni dalla data della contestazione, degli scritti difensivi che illustrino la tua versione dei fatti, sottoscritta anche dal tuo amico. Le tue memorie difensive saranno quindi valutate dagli operatori del Nucleo Operativo Tossicodipendenze che decideranno se archiviare il procedimento oppure procedere anche nei tuoi confronti e quindi convocarti a sostenere il colloquio previsto dal citato art.75.

4.Nel corso di tale colloquio viene valutata l'entità e la durata della sanzione da applicare (sospensione della patente di guida per un periodo da un mese a tre anni, e/o del passaporto e/o del porto d'armi per un periodo da un mese a un anno). Se si tratta della prima segnalazione il procedimento può concludersi, invece, con un invito a non fare più uso di sotanze stupefacenti.

5. In ogni caso, le comunicazioni ti verranno inviate alla tua residenza; se non vuoi ricevere comunicazioni a casa puoi eleggere un altro domicilio informandone la tua prefettura. Considerata però la particolarità e la delicatezza della situazione che ci hai raccontato, nonchè la tua giovane età, ti consigliamo comunque di valutare la possibilità di parlarne con i tuoi genitori che potrebbero supportarti e. forse, anche seguirti nello svolgimento delle pratiche amministrative.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 26713

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>