Che se provi l'eroina, poi non puoi smettere più.
Ma anche solo una volta?
Certo! -Anche solo sniffandola? -Certo!
Fatto (buona buona buona, straordinaria). Non sono diventata dipendente.
Ok ma l'hai fatto una sola volta, ma tu vedi se la facevi ANCHE SOLO un'altra volta.
Ti bastava una sola.
Ok, il mese dopo faccio un'altra volta. Non sono diventata dipendente.
Si, ma ti bastava farla tre volte di seguito.
Due mesi senza toccarla dopo, la faccio 4 volte di seguito.
No, niente dipendenza.
Ma certo! E' perchè la sniffi! Se l'avevi iniettata altrochè!
Ah! Ma prima dicevi pure tirando. Vabbeh comunque...tanto volevo provare con la "puntura"...
No! Non farlo!!! Lì non puoi più smettere, proprio fisicamente, non puoi, non farlo mai!!
Ok, fatta. Straordinarissima.
Il giorno dopo? Non ero lì a rifarla.
Passato un mese l'ho rifatta, perchè ho pensato che va bene così, che non è male rifarla tutto qui, non avevo le palpitazioni al cuore, che non vivevo più, che centellinavo quel momento, che sbavavo al pensiero... Se ci penso posso entusiasmarmi si, perchè è davvero una cosa immensa, ma se son io che voglio pensarci, non si impadronisce essa dei miei pensieri.
Cavolo, la rifaccio dopo un mese, non è dipendenza questa. L'ho fatta, sto apposto, quando sarà la rifarò. Potrei anche non. Insomma
tutto bello ma sta dipendenza?
No, ma adesso tu credi così, però pian piano lei si fa largo tra i tuoi pensieri, esiste solo lei bla bla [taglio un po' i soliti discorsi da tossici], può accadere anche dopo tanti anni, non per forza ora....
See, ora che t'inventerai più per promuovere il fatto della dipendenza subitanea? Che mi verrà a svegliare dall'aldilà e mi tormenterà nel limbo mentre io non me la filo neanche ora, che do' priorità a qualsiasi altra cosa pur avendola conosciuta. Ovviamente: essendo "solo" una sostanza.
Penso che solo -con rispetto- un disturbato...o un disperato, possa mettersi a farla tutti i momenti. E allora si, ovvio, quella dipendenza è normale, ma lo sarebbe con qualsiasi altra cosa... mangiate sempre un cibo, appena non lo toccate sentirete la necessità totale di quell'articolo.
Insomma quest'escalation autocontraddicente è uno schema fisso che si è ripetuto con più e più persone, si svela passo dopo passo come una gloriosa arrampicata sugli specchi, in cui dinanzi alla realtà si continua ad alzare il tiro in maniera anche grossolana pur di confermare la tesi di partenza: l'eroina porta alla dipendenza senza se e senza ma.
Mi tocca morire insomma per Sconfermare anche la più "originale" delle obiezioni e cioè che ora che l'ho presa non sono dipendente, ma passeranno mesi, anni e lì ad un tratto mi scatterà come una trappolona la scintilla della tossica.
No, grazie, continuerò a usarla qua e là, ma senza mai eccedere.
Il mito della dipendenza è stato creato dai più dei deboli, senza offesa viziosi, membri dell'umanità che di fronte a una cosa così bella pensano bene di sciuparla e farne incetta tutto il tempo.
I restanti purtroppo non fanno "caso" o sensazionalismo quindi fuori dalla statistica.
e quindi? forse hai scritto sulla parte sbagliata del sito...