Salve, vorrei sapere se nel caso di uan traccia da 0,1 mg di cannabis, se non mi sbaglio, devono vedere quanto è il principio attivo, oltre al peso giusto?
Quale è il minimo di prinpicipio attivo nelle tabelle ministeriali? Che nelle tabelle non si capisce da quanto parte il minimo.
Se fosse al di sotto della soglia minima, potrebbe essere che la prima segnalazione si non solo archiviato, ma cancellabile? insomam in nulla di fatto?
Grazie
La quantità di principio attivo individuata dalle tabelle del Ministero della Salute, serve da discrimine tra illecito penale e illecito amministrativo, ma non esiste un quantitativo al di sotto del quale non si apra un procedimento; ovvero, non è comunque consentito detenere alcun quantitativo, seppur minimo, di sostanze stupefacenti. Nel tuo caso, trattandosi di un quantitativo sicuramente inferiore a quello previsto per l’hashish (0,5 grammi di principio attivo) si attiverà un procedimento amministrativo che potrà concludersi, se è la tua prima segnalazione, con l’invito a non fare più uso di sostanze stupefacenti.