tutto ciò che fino ad ora di più importante è stato verificato o solo ipotizzato sui suoi sviluppi, i suoi modi le sue cause le sue conseguenze, ma trovare nel web fonti autentiche e sincere non è facile, troppo pieno del banale "non drogarti che fa male" e troppo caotico nella sua immensità, voi operatori conoscete qualche buon sito/blog o articolo ecc da consigliarci?
Risposta:
Premessa che riteniamo necessaria.
La situazione sul web in Italia è un po' cambiata nell'ultimo decennio.
Nel senso che alcuni siti sono scomparsi o hanno molto ridimensionato la loro presenza vuoi per la mancanza di finanziamenti, vuoi perché il tradizionale sito web ormai è stato ampiamente soppiantato dai social - sui quali peraltro è assai difficile parlare o comunicare su argomenti quali le sostanze psicotrope.
Ma veniamo alla tua richiesta.
Di seguito elenchiamo quelli che a nostro avviso rappresentano i siti italiani più interessanti e aggiornati (anche se nella quasi totalità non prevedono una interazione col pubblico 2.0, ma il classico domanda/risposta asincrona).
E' una parzialissima lista che aspetta aggiunte e integrazioni (ed è benvenuto chi vorrà farlo)
http://droghe.aduc.it storica testata antiproibizionista, anche lei fiorentina e anche lei con forum di discussione molto vicini a quello che stai cercando (il nostro lettore sugar la conosce assai bene in quanto né è uno degli animatori storici).
http://www.psychonaut.com/forum.php#italiano
http://psiconautica.in/index.php/psiconautica/16-stati-altri/614-psiconauta
due siti storici sulla psichedelia e sugli effetti delle sostanze psic.
http://www.danno.ch un po' l'equivalente di sostanze.info, ma in salsa svizzera (ovviamente la versione in italiano)
http://nonmelaspaccigiusta.it new entry sul mercato dell'informazione legale sulle sostanze con un aggiornatissimo sito FB (possiamo definirlo un "ForumDroghe" più moderno, molto ben impaginato e pieno di news quotidiane)
http://lab57.indivia.net, ovvero il sito del Laboratorio Antiprobizionista di Bologna
con una sitografia che supera i 70 link divisi fra
info sostanze, progetti di riduzione del danno, media&movimenti, analisi sostanze, reti internazionali, istituzioni
buona lettura