Parto dal principio che fumo erba ormai da un anno e non mi è mai successa un esperienza del genere.
Un paio di giorni fa ho comprato della marijuana e dell'hascisc assieme ad un amico e abbiamo fatto una canna con 3grammi di marijuana e 2 di hashish.
Nei primi 15 minuti dopo aver fumato la canna avevo solo i normali sintomi dovuti all'assunzione di THC, quali rilassatezza e leggero capogiro.
Passati i 15 minuti, senza preavviso, si è scatenato l'inferno nella mia testa: mi sentivo stranissimo, come se fossi in un sogno, con sintomi di depersonalizzazione e derealizzazione, sentendomi in certi momenti come se fossi in terza persona e non controllassi le azioni del mio corpo. Assieme a questo mi succedeva che non capivo nulla di quello che mi dicevano i miei amici, come se parlassero un altra lingua e ogni tanto mi sentivo perso, come se stessi per svenire.
Ovviamente non mi aspettavo questi effetti e mi ha preso il panico ed il terrore...
Dopo una mezz'oretta son riuscito a tranquillizzarmi e l'attacco di panico mi è passato, gli altri effetti mi sono passati dopo un ora e mezza/ due ore da quando si erano presentati.
Ora vi chiedo, a cosa sono dovuti questi effetti? In caso dovessi fumare ancora, c'è probabilità che questa esperienza si ripresenti? Ma sopratutto, questi effetti possono causare danni permanenti? Grazie
Ciao penso che con il tuo amico avete proprio esagerato con i dosaggi, e quello che ti è capitato è abbastanza normale. La cannabis può avere effetti psichedelici o comunque, soprattutto con forti dosaggi di principio attivo, provocare stati allucinatori di dispercezione sensoriale che, come è capitato a te arrivano inattesi, gettando le persone nella paura. Quindi lasciando perdere i danni permanenti che non hanno base serie, se ti troverai di nuovo a fumare, devi stare ben attento a non riattivare le paure che hai provato quindi stare attentissimo ai dosaggi che è bene che tu mantenga bassi. Ricorda che con la cannabis sfondare e sfondarsi non porta mai dei vantaggi.